Portofino

Portofino (Portofin in ligure) è un comune italiano di 479 abitanti della provincia di Genova in Liguria. Per la sua estensione amministrativa, è il territorio comunale più piccolo della provincia.
È considerato all'unanimità uno dei più caratteristici e pittoreschi borghi marinari del mondo.
Il comune è situato nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, in una baia ai piedi dell'omonimo promontorio, a circa 36 chilometri ad est di Genova, segnando di fatto il confine geografico tra il Golfo Paradiso e il Tigullio.
Confina a nord con il comune di Santa Margherita Ligure, a sud e ad est con il mar Ligure e ad ovest con Camogli.
Portofino fa parte del Parco naturale regionale di Portofino insieme ad altri sei comuni liguri e alla Riserva marina di Portofino.

Porto di Portofino

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Chiesa di San Martino

Architetture militari

Castello Brown

Aree naturali

Nel territorio comunale di Portofino è presente e preservato un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria, per il suo particolare interesse naturale e geologico. Il sito è collocato tra i fondali dei comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure dove è segnalato un particolare habitat formato da praterie di posidonia oceanica, formazioni coralline e grotte semi oscure. Tra le specie animali sono presenti i pesci Epinephelus marginatus, Gobius luteus, Sciaena umbra, Sciaena mediterraneus, Sciaena ocellatus, Thalassoma pavo; le gorgonie Paramuricea clavata ed Eunicella verrucosa; i poriferi Spongia agaricina e Spongia officinalis; il mollusco Spondylus gaederopus e il corallo rosso Corallium rubrum.

Eventi

Ospita importanti manifestazioni turistiche e culturali che vedono la partecipazione di importanti personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.

Se volete altre notizie le potrete trovare negli innumerevoli siti presenti nella rete tra cui http://it.wikipedia.org/wiki/Portofino


Come raggiungere Portofino

Strade

Scorcio del molo e della scogliera

Il centro di Portofino è attraversato principalmente dalla strada provinciale 227 di Portofino che gli permette l'unico collegamento stradale con Santa Margherita Ligure. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di Rapallo sull'autostrada A12 è l'uscita consigliata per raggiungere la destinazione.
Superata la baia di Paraggi è facile imbattersi in code di autovetture in sosta a causa delle ristrettezze imposte dalla polizia locale di Portofino. Il borgo non dispone di molti parcheggi pertanto quelli presenti sono praticamente a rotazione. È consigliabile quindi usufruire del servizio di trasporto pubblico con partenze regolari da Rapallo a Santa Margherita Ligure e Portofino ogni 15 minuti.

Da Moneglia si può raggiungere Portofino, in auto, in meno di un'ora:



Visualizzazione ingrandita della mappa

Ferrovie

La stazione di Santa Margherita Ligure-Portofino è la fermata ferroviaria più vicina sulla linea Pisa-La Spezia-Genova nel tratto locale compreso tra Genova e La Spezia.
Adiacente alla stazione è presente lo scalo autobus del trasporto pubblico Azienda Trasporti Provinciali S.p.A. dove regolarmente si effettuano corse per Portofino.

Da Moneglia potete raggiungere facilmente la stazione di Rapallo in meno di 30 minuti.
Visitate il sito delle Ferrovie dello Stato per gli orari e i prezzi dei biglietti: www.trenitalia.com

La stazione di Moneglia dista dal Camping Il Rospo circa una ventina di minuti a piedi.

Linee marittime

Alternativa può essere il battello con partenze quasi ogni ora dalla passeggiata a mare di Rapallo con scalo a Santa Margherita Ligure. Qui effettua una piccola sosta necessaria allo sbarco e imbarco dei passeggeri per poi proseguire verso il borgo. Collegamenti anche con Camogli e la baia di San Fruttuoso.

Da Moneglia vengono effettuate nel periodo estivo (luglio, agosto e i primi di settembre) gite giornaliere per Portofino, con sosta di 2 ore e 30 minuti a Portofino e con giro panoramico a S.Fruttuoso di Camogli.
Per maggiori informazioni visitate: www.navigazionegolfodeipoeti.it

Il punto di imbarco dista dal Camping Il Rospo circa una decina di minuti a piedi.


Vedi anche: Portofino Trek passeggiate sul Monte di Portofino... e non solo