5 Terre

Paesaggio roccioso e austero, asilo di pescatori e di contadini viventi a frusto a frusto su un lembo di spiaggia che in certi tratti va sempre più assottigliandosi, nuda e solenne cornice di una delle più primitive d'Italia. Monterosso, Vernazza, Corniglia, nidi di falchi e di gabbiani, Manarola e Riomaggiore sono, procedendo da ponente a levante, i nomi di pochi paesi o frazioni di paesi così asserragliati fra le rupi e il mare.

(Eugenio Montale, "Fuori di casa")

Quello che vi posso dire sulle 5 Terre è che se passate da queste parti non potete fare a meno di visitarle.
Le 5 Terre sono un tratto di costa roccioso e scoscieso che comprende i seguenti 5 paesi in ordine da Moneglia verso La Spezia:

Riviera 5 Terre

Le Cinque Terre sono un paesaggio straordinario dove la natura è rimasta incontaminata grazie sopratutto alla geoformologia di questa area che ne ha impedito l'espansione edilizia.
Le parole non possono bastare per descrivere questa zona naturale della Riviera di Levante della Liguria, solo andando a vederle potrete goderne tutta la loro straordinaria bellezza.
Oltre alle 5 Terre in direzione La Spezia potete andare a visitare Porto Venere e le isole Palmira, Tino e Tinetto anche loro famose per la loro rara bellezza.

Vi segnalo che le 5 Terre sono diventate Parco Nazionale e sono state riconosciute dall'UNESCO "Patrimonio Mondiale dell'Umanità". Se volete altre notizie le potrete trovare negli innumerevoli siti presenti nella rete tra cui http://it.wikipedia.org/wiki/Cinque_Terre.

Come raggiungerle

Mi rimane di darvi alcuni consigli su come raggiungerle:

In treno

Il mezzo più efficiente è senza dubbio il treno, il quale vi permetterà di essere in venti minuti a Monterosso.

treno per le 5 terre

Visitate il sito delle Ferrovie dello Stato per gli orari e i prezzi dei biglietti: www.trenitalia.it

La stazione di Moneglia dista dal Camping Il Rospo circa una ventina di minuti a piedi.

In battello

Altro modo è quello via mare, con il battello che fa tappa a Moneglia. Per maggiori informazioni visitate: www.navigazionegolfodeipoeti.it

Il punto di imbarco dista dal Camping Il Rospo circa una decina di minuti a piedi.


Vedi anche: A PIEDI PER LE CINQUE TERRE

SERVIZIO INFORMAZIONE A MARE

Aiutaci ad aiutare il mare delle 5 Terre!

Per qualsiasi segnalazione: 335.133.15.95 - 335.133.15.96

Due veloci mezzi navali pronti ad intervenire per tutelare l'Area Marina Protetta Cinque Terre con tutte le sue forme di vita.

Il servizio è in funzione tutti i giorni dalle 9 alle 20,00 per ricevere segnalazioni e informazioni.